Lunedì 3 luglio 2023 alle ore 18.00 nella evocativa cornice delle Cantine Erario a Manduria, si terrà l’evento conclusivo dal titolo “Dalla Terra al Vino..in sicurezza “ del progetto Terraesocial sulla tutela e sicurezza sul lavoro in agricoltura finanziato dall’ Avviso pubblico per la realizzazione di progetti prevenzionali di INAIL Puglia 2021.
Interverranno il Direttore Regionale di INAIL Puglia Giuseppe Gigante, il coordinatore del progetto Terraesocial Michele Mik Leone, il segretario territoriale della Uila Taranto Antonio Trenta e il segretario Uila Pesca Taranto Vincenzo Guarino. Ci saranno i saluti del sindaco di Manduria, terra di eccellenze vitivinicole, il sindaco Gregorio Pecoraro e modererà l’evento Maria Teresa Trenta di Uila Taranto.
Durante l’evento si illustreranno gli obiettivi raggiunti da una comunicazione attraverso i social di tematiche relative alla sicurezza in mare, alle attività della pesca e soprattutto a quelle dell’agricoltura. Ci sarà anche un racconto esperienziale di un rappresentante delle Cantine Erario e sulle loro best practices in materia di sicurezza sul lavoro nel settore vitivinicolo.
Nella giornata si illustreranno i dati ed il relativo monitoraggio di questo intenso anno di attività partecipate e molto seguite, sia attraverso le pagine social media e website, che con eventi in presenza.
Tanti, infatti, sono stati i momenti di comunicazione ed informazione sulle tematiche della sicurezza sul lavoro in agricoltura. In particolare, l’esercitazione a bordo di un peschereccio nel Mar Grande con il prezioso supporto tecnico e navale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia, dove è stato realizzato un video di informazione dal titolo “La pesca nei due mari…in Sicurezza” proiettato e discusso nel Palazzo di città del Comune di Taranto nel Salone degli Specchi in cui hanno partecipato UILA Puglia e UILA Pesca Nazionale con la sezione territoriale di Taranto.
In quella occasione si è discusso di sicurezza dei lavoratori marittimi e degli operatori della pesca, a seguito della realizzazione di un minicorso di formazione di primo soccorso in mare e la simulazione di un infortunio/malore a bordo di un peschereccio nel Mar Grande. Grazie al progetto #terraesocial si sono valorizzati gli strumenti di comunicazione digitale di queste procedure e il coinvolgimento attivo degli addetti ai lavori.
Altro importante e partecipato evento dal titolo “La Uila t-UV-B” si è svolto nella Biblioteca Comunale di Palagiano. Si è trattato della Giornata informativa e di sensibilizzazione sulla tutela e sulla sicurezza sul lavoro delle donne lavoratrici in agricoltura, con focus sulla valutazione del loro benessere in quel complesso contesto lavorativo ed in primis dai danni provocati da UV, con gli approfondimenti di addette nel settore agricolo ed esperti biologi e medici dermatologi.
Tanti altri sono stati gli eventi di questo anno progettuale, dal talk sul futuro dell’agricoltura sostenibile e riflessi nella sicurezza sul lavoro nel settore agricoltura presso l’hotel Salina a Taranto, e i tanti incontri presso le aziende della provincia tarantina dove la Uila è rappresentativa, raccolti in post e storie sul canale ufficiale Uila taranto e sul sito web.
Raccolti i frutti di questo percorso di sensibilizzazione e comunicazione digitale, emerge chiara la volontà del progetto multimediale Terraesocial che nella sua comunicazione sempre più immediata e condivisa, riesce a parlare attraverso strumenti digitali e trasversali di una nuova dimensione del lavoro in agricoltura, nella pesca e nelle attività marittime che tendano ad essere sempre più sicure, dinamiche, responsabili perché rivolte alle generazioni future e tutelando l’ambiente.
#uilataranto
#terraesocial